giovedì 22 agosto 2013

Masterpiece: FAQ

Cos'è?
Il primo talent show sulla letteratura si chiamera' Masterpiece', che in italiano si traduce come capolavoro.

Quando si svolge?
Una prima serie di sei puntate in seconda serata andrà in onda a novembre. Il programma passerà poi in prima serata  in primavera (otto puntate).
I casting si svolgeranno a Torino, città nella quale verrà anche girato il programma. C'è Baricco e la Scuola Holden dietro...


Requisiti per partecipare?
Un romanzo inedito nel cassetto. Non aver pubblicato nulla,  tranne racconti o poesie su blog o riviste. Dilettanti allo sbaraglio proprio no quindi.


Come avverranno le selezioni?
Si è parlato di un'esigenza di comporre una squadra assortita, quindi munita di vari “tipi” di concorrenti-scrittori. Si punterà molto a costruire dei personaggi-tipo secondo me.

Come si svolge?
I concorrenti durante la settimana vengono messi nelle condizioni di vivere delle esperienze particolari o inusuali. Dopodiché dovranno scriverne qualcosa. Oppure altre tipologie di laboratori di scrittura istantanea  o scrittura collettiva.
Inoltre Masterpiece avrà degli ospiti importanti in trasmissione. Artisti, attori, cantanti. I concorrenti dovranno comporre testi che verranno musicati, recitati, performati  dagli ospiti.

Da chi sarà composta la giuria?
Si fanno toto-nomi:Baricco al primo posto; Pinketts, Genna, Nove, Busi, Montanari, Parente, Murgia, Siti...

Sito ufficiale:www.masterpiece.rai.it

(fonte: www.conaltrimezzi.com)

Nessun commento:

Posta un commento